Mercoledì, 10 Aprile 2024
Webinar di formazione per l'utilizzo dell'applicativo Archimista 3.1.1, organizzato da archivi.org.
Durante il webinar saranno illustrate le caratteristiche generali di Archimista, applicazione open source per la descrizione archivistica, con particolare riguardo alle procedure per effettuare importazioni, esportazioni e modifiche di dati in altri formati.
Il corso è articolato in sei moduli dalla durata 1 ora e 30 minuti ciascuno, suddivisi in due giornate.
Marco Lanzini (archivi.org)
Via Popoli Uniti 7
20125 - MILANO
Marco Lanzini - archivista di Stato dal 2010, ha diretto gli Archivi di Stato di Brescia e Novara. È stato docente a contratto di archivistica nelle Università degli Studi di Verona e Bergamo. Attualmente svolge la libera professione nel campo dell'ordinamento e dell’inventariazione di archivi storici.
Per inoltrare le richieste di iscrizione occorre creare un account sul sito archivi.org e utilizzare la funzione di prenotazione accessibile di seguito. Il costo di iscrizione al corso è di 150,00 € a persona (esente IVA), pagabili anticipatamente tramite bonifico alle coordinate bancarie che saranno indicate nella mail di conferma dell'iscrizione preliminare, inserendo come causale "Iscrizione corso Archimista".
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del limite massimo di iscritti (30).
Per confermare l'iscrizione si consiglia di inviare copia del bonifico all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il giorno antecdente alla prima giornata di corso i partecipanti riceveranno una mail all'indirizzo indicato al momento dell'iscrizione al sito archivi.org, con link e istruzioni per collegarsi alla piattaforma attraverso la quale sarà erogato il corso.
Gli enti pubblici possono richiedere un preventivo ufficiale per la partecipazione di uno o più dipendenti a uno o più corsi, scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La quota di partecipazione è pari a 150,00 €, senza applicazione dell'IVA (partita IVA forfettaria).
Il documento di approvazione del preventivo dovrà recare, oltre agli estremi per l'emissione della fattura, i nominativi dei dipendenti iscritti.
Per semplificare la gestione delle iscrizioni attraverso il sistema archivi.org, dal quale vengono generate le mail con le indicazioni per poter seguire i webinar, i singoli dipendenti dovranno in ogni caso creare un account e iscriversi al corso, seguendo la procedura illustrata per i privati e indicando nel campo "messaggio facoltativo" la denominazione dell'ente di appartenenza.
Si ribadisce in tal senso che l'iscrizione tramite il sito è da ritenersi preliminare e che non comporta alcun obbligo di pagamento per l'iscritto, come meglio specificato nel foglio di patti e condizioni.
I dipendenti non dovranno ovviamente tener conto dei riferimenti presenti nelle mail relativi alle procedure di pagamento, che nel loro caso saranno gestite direttamente con l'ente di appartenenza tramite emissione di fattura elettronica.
Per ulteriori informazioni si rimanda al foglio dei patti e delle condizioni. Per chiarimenti e informazioni aggiuntive servirsi dell’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero telefonico 3899080032 nei seguenti orari: lunedì-giovedì 14.00-17.00.
Il webinar sarà registrato per consentire agli iscritti di rivedere le due giornate in streaming nei 15 giorni successivi alla registrazione. I video non potranno essere scaricati né condivisi con terzi non iscritti al webinar.
Il corso prevede una prova conclusiva facoltativa, che sarà corretta su richiesta di ciascun partecipante, per consentire di valutare il proprio livello di apprendimento.