Archivi.org nasce dall’incontro tra Marco Lanzini e Giovanni Pietrangeli per il lavoro di riordino e inventariazione della documentazione storica del Parco nazionale dello Stelvio. Nel corso del tempo il gruppo si è ampliato ad altri archivisti, che utilizzano archivi.org come vetrina per le loro attività.
I membri del gruppo si occupano a vario titolo di archivi pubblici e privati. Attraverso la collaborazione tra diverse professionionalità, sono stati sviluppati progetti integrati che vanno dal riordino dell’archivio alla creazione di prodotti multimediali, orientati alla comunicazione di contenuti a un pubblico specialistico o meno.
Mostre, musealizzazioni, pubblicazioni, visual data, convegni, formazione: gli strumenti a nostra disposizione sono molteplici e orientati alle esigenze degli interlocutori. Obiettivo di ogni progetto è permettere una corretta ed efficiente organizzazione della documentazione e trovare la chiave giusta per farne conoscere i contenuti a potenziali utenti e al territorio nel quale l’archivio è radicato.